Skip to main content

Con il DM 16/02/2016 noto come Conto Termico 2.0, lo Stato Italiano ha dato seguito alla precedente disciplina che legiferava sugli incentivi per le fonti rinnovabili. I settori interessati sono quelli dell’energia termica ed elettrica e fanno riferimento alle iniziative per il risparmio energetico.

Gli incentivi tuttavia non dureranno all’infinito. Con questo articolo indichiamo quando scade l’incentivo Conto Termico 2.0.

Fino a quando sono validi gli incentivi del Conto Termico 2.0?

Il decreto è valido fino al 2021. Entro questa deadline sarà possibile  effettuare gli interventi di efficientamento energetico e poter richiedere gli incentivi previsti.

Le statistiche reperibili sul sito del GSE mostrano come, negli anni, sia cresciuta la quota di fonti rinnovabili e di sistemi per il risparmio energetico incentivati tramite l’utilizzo del Conto termico 2.0.

Nel corso del 2017, a quota di produzione di energia elettrica tramite fonte solare è aumentata del del 4,3% rispetto al 2016; la biomassa è aumentata dell’8,3% e l’installazione di pompe di calore dell’1,6%.

Questi dati sono efficaci nel dimostrare come il sistema di incentivi sia utile per aiutare le persone a sostenere le spese necessarie a rendere efficienti i loro sistemi di produzione di energia termica, sia per usi sanitari che per il riscaldamento/raffrescamento. Allo stesso tempo, gli incentivi consentono al legislatore di poter raggiungere e rispettare gli obiettivi stabiliti dall’Unione Europea in tema di fonti rinnovabili e risparmio energetico.

Considerati gli obiettivi e le tempistiche di rendicontazione all’Unione Europea, la legge ha un periodo di applicabilità limitato. Nel 2021 scade l’incentivo Conto termico 2.0!

Quanto tempo ci vuole per ricevere gli incentivi previsti?

Le tempistiche di rilascio dell’incentivo variano a seconda dell’intervento e possono andare da 60 a 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori.

L’incentivo varia anche in funzione della zona climatica o della tipologia di sistema che si sta installando. Può arrivare a coprire fino al 65% della spesa sostenuta per l’installazione del nuovo impianto, includendo la progettazione e il costo della pratica.

Dato che per il momento la scadenza degli incentivi è prevista per il 2021 siamo a vostra disposizione per supportarvi nel processo necessario a ottenere l’incentivo. Compilate il modulo e in breve tempo vi contatteremo per aiutarvi a migliorare l’efficienza energetica del vostro impianto.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA